Ponza

Roscio

Roscio

--- Quasi sempre in Patria, a volte a Formia a 67,9 Km ---

Tesi in Economia e Commercio del Dott. Luigi Di Meglio

La mia magrezza è dovuta in parte anche a lui perchè da piccolo quando mangiavamo insieme mi faceva schiattare dalle risate e le cose invece che entrarmi nello stomaco mi uscivano dal naso. Siamo praticamente cresciuti insieme e in tutti i miei ricordi ponzesi ci stà in mezzo lui. Il fanciullo va a periodi: a volte ti sembra che sia uno che ama ridere e scherzare, uno di quelli con cui non ti stanchi mai di stare; altre volte attraversa momenti di autoflaggellazione in cui sembra volersi privare del divertimento. Fortunatamente è più spesso nel periodo buono!!! Mi viene spesso voglia di ammazzarlo di botte però gli voglio bene. Quando si impegna raggiunge livelli di pessimismo cosmico e livelli di "rompimento coglioni" immensi. è sadico quando si diverte ad arrivare in ritardo per far incazzare quelli che lo aspettano ma basta non dargli appuntamento e il problema è risolto. Il classico amico verso il quale non ti poni il problema "mi fido o non mi fido" perchè ne abbiamo passate troppe insieme. Amante di tutto ciò che galleggia, in particolare delle navi da guerra, e della strategia. Dovrebbe avere più fiducia in sè stesso perchè ha molte capacità che non crede di avere. Alla fine di tutto però gli voglio bene anche perchè mi continua a fare uscire la roba dal naso. Purtroppo anche lui è malato di juventinite. BELLA REZ!

 

Novembre 2006: da diversi mesi ha raggiunto un equilibrio interiore che lo fa essere molto più tranquillo, meno lunatico e oramai ci troviamo alla grande senza più sorprese o alti e bassi. Ciao fratè.

by Kappa

Non ho mai capito se il suo è pessimismo cosmico o "cazzimma" all'ennesima potenza, probabilmente l'uno causa l'altra, tant'è. Metodico,ironico fin oltre la crudeltà, rompiscatole ai limiti dell'autolesionismo, ma anche leale, riservato e criticamente realista; in pochi possiedono la sua capacità di arrivare in ritardo, per non parlare della sua proverbiale "siatica",adora la strategia militare e gli si illuminano gli occhi quando parla di una certa enciclopedia della marina militare italiana. Apparentemente può sembrare un tipino accorto, misurato, praticamente impermeabile, vi assicuro che non lo è, ama ed odia con un intensità impressionante, senza mai nascondersi:poche persone che conosco hanno quel fuoco dentro,quel felpato,suadente "killer istinct",quel senso di rivalsa che, abbinati ad un intelligenza viva e pungente, potrebbero farne davvero un leader... se solo la smettesse di mortificarsi e si ricordasse dell'Alessandro Magno che c'è in lui! Lo adoro, anche se mi fa arrabbiare continuamente punzecchiandomi senza pietà, probabilmente nel bene e nel male è una delle persone che mi conoscono meglio e a cui voglio più bene anche se adesso mi accuserà di aver dato fondo, per questo profilo, a tutto il mio "fluido mieloso". 

by Giobbax

‘Na faccia chien ‘e cazzimm.. ‘na risata ca te fa jettà ò sang.. ‘na persona ca po’ essere paragonata a ‘na bbomba a orologio.. pronta a zumpà in aria.. BOOM..! Nù guaglion ca te fa schiattà dè rrisat.. ca ten n’ironia assoluta.. e soprattutt ca va a ‘mpazzì pè nav ‘a guerr.. pè strateggìe militar..  ‘O russ è n’ata istituzione ‘e stu grupp.. ‘na persona fondamental si s vò tirà annanz ‘a carrett ‘e ‘sta comitiva. Nù difett..? E’ bianconer..  Nù preggio? E’ coglione comma me… (bell ò Rùùùùùù!!!  Tu sì l’omm nir.. e nun me crir…)

by Enrico

Lo conobbi insieme a Gino addirittura nei periodi di catechesi della nostra prima Comunione… con lui anche ci fu subito feeling e amicizia… intrattenitore eccezionale, persona molto divertente, umana… saggia ed intelligente. Ditemi e pensate ciò che volete… ma oramai a 27 anni suonati… sembra che sia il caso di dire che se c’è una cosa che non si possa imputare a Luigi… è quella di essere cambiato negli anni. Una di quelle persone che si “iberna” ed il tempo sembra fargli il solletico. Carissimo… siamo cresciuti e non poco, dal giorno che ci siamo conosciuti.. ma il nostro modo di comunicare a gesti (inconsueti e da ricovero per gli altri), il nostro modo di stare in compagnia, di divertirci… è rimasto sempre lo stesso. Tantissimi i ricordi che ho con lui e tra questi… le pescate e “la strutta” di Bavose, Polpi e Mazzoni che abbiamo fatto giù Sant’Antonio e qualche volta alla Caletta. Io riconosco in te, la nostra icona… tutti i Pazziperponza… se potessero ti farebbero un monumento per quello che sei. Per me oltre che essere un grande amico… sei anche in pianta stabile… una di quelle persone che c’è stata, c’è… e ci sarà (facciamo gli scongiuri ovviamente)… alla faccia di quelli che si dimenticano degli amici… cambiano vita… e non ti guardano nemmeno più in faccia! Io ti voglio bene soprattutto per questo.. perché come me… ti rifiuti di pensare che ci possa essere qualcosa o qualcuno che possa interrompere questa nostra cavalcata amichevole nel tempo! Sempre insieme…e sempre a suon di gesti!!!!!! W IL REZ!!!!!!!!!!!

by Mario DJ Marale

Rosso,
Originale,
Simpatico, serio, scherzoso sono le tre “s” con cui descrivere luigi “u russ”..
Compagno,
Intelligente,
Ottimo amico,
Scontato il suo sopranome, basta vederlo per capirne il perché. ;-)
E’ un amico molto attento a chi lo circonda, tanto da capire le motivazioni di “coscia” c’e’ che in quel momento non và. Non ho scordato l’italiano… ho scritto “coscia” al posto di “cosa” per ricordare il “che cosciè che cosciè che cosciè…” che io e lui ci diciamo quando ci incontriamo per le vie ponzesi accompagnando le parole con un unico gesto manuale…
Sue anche le parole: “c’è qualcosa che … non va” e “uaglioooo”!
Non sarà a suo dire un buon giocatore di pallone, eppure quando si è esibito sul campetto di San Antonio beach, tutti inneggiavano al roscio…
Con lui puoi tranquillamente parlare di tutto, puoi confrontarti e trarne giusti consigli.
E’ appassionato alle navi da guerra, e alla pesca. Degni di nota sono i momenti di pesca trascorsi alla caletta, dove abbiamo preso un polipetto con una scopa, si, una scopa ahahah, e al molo musco, dove abbiamo cercato invano di pescare i barracudini che si aggiravano nel porto.. le abbiamo provate non dico tutte, ma quasi, ma per ora ogni sforzo è stato inutile… ci siamo ingegnati in vari modi per piglià quei pascetti.. ma ce l’hanno fatta… almeno per stavolta..
Luigi è colui che in tutti i sensi, da colore al gruppo. Luì sei grande!!!! ;-)

by Enzo