Andrea
--- Vive a Milano, 600 Km dalla Patria ---
Lo conosco dal lontano ‘99, primo anno i cui ho fatto parte della comitiva ponzese, siamo sempre stati in contatto telefonico, fino ad agosto 2004…
Ho trascorso con lui 20 ore su 24 ( le 4 ore mancanti alle 24 erano dovute al mio lavoro presso dragon fly), abbiamo riso, scherzato, pianto e litigato.. ma sempre insieme e adesso posso dire che è una persona fantastica: dolce, generoso, simpatico, divertente, capace di organizzare qualsiasi cosa in due minuti…è testardo ed orgoglioso, ma sempre sincero, se pensa una cosa te la dice subito, se si litiga dopo 2 minuti torna con un sorriso come se non è mai successo nulla, sempre pronto a voltare pagina è uno dei miei migliori amici … con lui non ho bisogno di parole, basta uno sguardo, abbiamo passato cosi tanto tempo insieme che conosciamo ogni espressione facciale, da quella nervosa e triste, a quella rilassata e felice… è un ottimo amico… non potrei fare a meno dei suoi preziosi consigli… SPERO LA NOSTRA AMICIZIA DURI PER SEMPRE!
Non c’è un amico che ho avuto prima di lui… mi verrebbe da dire… ci siamo conosciuti durante il parto di mia madre… in sala operatoria.. quel fatidico 23 dicembre del 1980.. perché poco ci mancava. Sembrava mi stesse aspettando per condividere insieme momenti indimenticabili… come per dire… dai muoviti ad uscire che ti aspetto…!! A lui devo la mia fantastica infanzia legata simbolicamente ad un bigliardino di mia proprietà… e la sua pendenza. Lui diceva che non si poteva giocare con regolarità perché ce n’era troppa… ed aveva ragione! Un amico vero e fondamentale… gli voglio troppo bene! Per anni ci siamo persi.. per il trasferimento della sua famiglia a Milano… ma ciò non è servito a farmi dimenticare di lui… ho sempre chiesto sue notizie.. e un estate, lo vedo riapparire con tanta soddisfazione davanti ai miei occhi… Dio mio quanti ricordi.. ne abbiamo passate di cotte e di crude insieme… ci sono stati anche momenti un po’ difficili.. che insieme abbiamo superato…! Una persona vivace a più non posso… di compagnia, la generosità è il suo pezzo forte… non molla mai… una persona positiva in tanti versi. A volte il suo non mollare… si tramuta in una lotta tra lui e i problemi che gli circondano… e lui li combatte compiendo a volte azioni spropositate e inspiegabili… come se volesse dire:“ Venite qua, che vi faccio vedere io…!!”. Tra i ricordi è d’obbligo menzionare… quel fantastico ed indimenticabile 25 maggio 1999 all’Alcatraz di Milano a vedere i mitici……SCORPIONS!!! Da poco… oltre al calcetto in spiaggia, condivido con lui anche la passione per la pesca alla seppia!!! Tanti sono i progetti ed i tempi che dovremo passare insieme… LA STORIA CONTINUA…!!!!
Andrea detto anche “il milanese” è l’amico che tutti vorrebbero avere, e se si potesse vendere la voglia di divertirsi, lui sarebbe più ricco di Bill Gates, nel senso che ne ha da vendere ghghgh!!!
Andrea è un intreccio tra la voglia di realizzarsi anche a metter su famiglia, e la voglia di tornare bambino per poter giocare con qualunque cosa, per potersi divertire come i bambini sanno fare..
Per molti l’età anagrafica, quella che ci viene data dalla carta d’identità, ha un peso, molti infatti si trattengono da mettersi in gioco, anzi … in giochi, perchè si vedono come ventenni e quindi costretti solo a divertirsi al computer, o tramite spettacoli televisivi che spaziano dai cabaret, ai film comici, ai Simpsons… Andrea invece in questo si distingue da molti, se la parola “divertimento” fosse un oggetto da trovare in una caccia al tesoro, Andrea lo troverebbe subito anche senza indicazioni… per lui il divertimento è ovunque: in mare, sulla spiaggia, in strada, con pallone o senza… prova ne è un’improvvisata giocata a nascondino che risale all’anno scorso e la sua partecipazione alla gavettonata contro tutti… Grazie Andrè!
Se mi si kiedesse di descriverlo con una sola parola, la prima che mi balena in mente è : “DIVERTIMENTO” scritto proprio così, a caratteri cubitali..
E’ un bravo cuoco, ottime le sue cene. Ha un gran cuore, e gran fantasia.
L’estate scorsa ha messo su una squadra per disputare il torneo di calcio a 5, e devo complimentarmi per il suo gioco, infatti è stato l’autore di due belle reti!!!
Forse segue l’ordine alfabetico, per lui l’amicizia viene prima di tutto, forse prima dell’amore anche se è un ragazzo romantico, basta ascoltare le sue compilations per averne una prova..
Altre sue caratteristiche sono: l’orgoglio e il rispetto per gli amici e per l’amicizia, rispetto che spesso non legge in chi lo circonda, ma caro Andrea, nel bene o nel male, siamo tutti diversi… Non tutti chiedono scusa come fai te quando volontariamente o involontariamente commettono un fallo all’avversario in una partita a calcio..
Grande Andrè! E grazie di esserci!
by Enzo