Capodanno 2012 a Lisbona
Lisbona 29/12/10 - 03/01/11
Ciao a tutti,
sono enzo, ho 30 anni e ... "chiamo" da Bari.
vi ho contattato perchè voglio parlarvi! parlarvi dei miei amici e dell'ultimo viaggio fatto e ... e del film visto l'altra sera al cinema: "Immaturi - il viaggio"!
Ahahahah!!!! :-) Amici miei, tranquilli! No, non sto impazzendo! ho solo pensato a come inizierei a parlare se solo dovessi rivolgermi ad una delle tante emittenti radiofoniche che lasciano piccoli spazi agli ascoltatori!
Ho idea che il dj abbinerebbe un "Caruso" con il suo "ve voglje bbene assaje" per coniugare l'affetto che provo per voi, con la "cadenza" della nostra isola!
O forse magari metterebbe in play "la vita non è un film" degli Articolo 31!
La vita è vero, non sarà un film, anche se talvolta, vedendo i film a lieto fine vorremmo davvero che i nostri giorni fossero così!
"Film" sembra la parola chiave del mio parlare; giusto!
L'altra sera, la sera dell'Epifania, avendo un pò di tempo libero, ho pensato di andare al cinema soddisfacendo la curiosità che il film: "Immaturi - il viaggio", aveva svegliato in me!
Amici e viaggio ... proprio come noi; post diploma loro, capodanno, noi altri!
Certo che ... a fine film ho considerato che non era proprio indicato per chi come me tornava da un viaggio! Nel cinema ero così coinvolto, che ... beh, pensavo che il viaggio dovessimo ancora farlo e che avrei quindi dovuto preparare i bagagli! peccato poi realizzare la "dura" realtà all'accensione delle luci! Ecco quindi il perchè di questa mia "introduzione": una idea tratta dal film! ;-)
Cari amici, di momenti e di giorni insieme ne abbiamo trascorsi!!! Ponza per la stragrande ha fatto da teatro, vero! E spero che lo farà per il resto dei miei giorni, ma ... negli ultimi anni, abbiamo, come una vera compagnia di teatranti, girovagato anche per i "teatri" di Vienna, di Budapest e ... dulcis in fundo, Lisbona!
E, per fortuna, ogni ultima esperienza vissuta, ha sempre un qualcosina in piu' rispetto le precedenti! a proposito, la nostra prossima esibizione invernale, dove la facciamo?
Stavolta, a questa festa oltre confine, a darci "buca", sono stati i "due di coppe": i miei cugini Luca e Giovanni, "Giobbax"!
Speriamo per il futuro! La loro mancanza, è ovviamente non trascurabile, viste le potenzialità degli scherzi di Luca e la grande esperienza di uomo di mondo insita oramai nel caro Giobbino! Sarebbe bello se tutti noi "pazziperponza", nessuno escluso, riusccimo a stare insieme al prossimo capodanno!
Per questo viaggio, pur di esserci, pur di parteciparvi, visti i miei precedenti, ho iniziato a considerare la cosa fin da tempi ben piu' lontani del consentito!!! :-)
Basterebbe dare un'occhiata all'agenda delle prenotazioni del ristorante per vedere effettivamente da quale data ho iniziato a segnalare il mio capodanno fuori porta!!!
Forse da quando ho dato la mia adesione !!!!
Questo capodanno "fuori porta", non doveva passare nel dimenticatoio di nessuno!!! ;-)
"E adesso" - come in una vecchia canzone made in Italy - "che rimane, di tutto il tempo insieme? Un uomo troppo solo, che ancora vi vuol bene!"
Anzi no, ora al dj chiederei di mandare un'altra old song: "La voce del silenzio" ... proprio perchè, nel treno del ritorno, quello preso e non quello perso (e qui ci sarebbe non poco da dire! :-) ), nonostante le varie voci dei passeggeri, e i vari suoni tipici di ogni treno - come le porte che si aprono e chiudono, come i vari "tudu tudutudu tudutudu" delle rotaie sui binari, i vari "fffffffffwwwù ffffffffffffwwwù ffffffffwwwwù" caratteristici di quando si passa affianco ad un altro treno o quando si entra in qualche galleria - ed i suoni tipici di ogni stazione - come i vari "dlin dlon" per introdurre gli ovvi ritardi dei treni, e dove trovare quella o quell'altra carrozza, e quel responsabile: "Attenzione, treno espresso xyz, proveniente da xyz è in arrivo sul binario xyz ... si pregano i signori passeggeri di non oltrepassare la linea gialla" - e poi di nuovo - "dlin dlon"; io ... io ero come in un mondo parallelo, estraneo a tutto quel che mi circondava, preso, rapito dalle oramai visioni di questo soggiorno fuori porta!
E come in questa canzone, triste per il rientro:
"Volevo stare un pò da solo
per pensare e tu lo sai
ed ho sentito nel silenzio
una voce dentro me
e tornan vive troppe cose
che credevo morte ormai
e chi ho tanto amato
dal mare del silenzio
ritorna come un'onda nei miei occhi
e quello che mi manca
nel mare del silenzio
mi manca sai, molto di più.
Ci sono cose in un silenzio
che non m'aspettavo mai,
vorrei una voce
ed improvvisamente
ti accorgi che il silenzio
ha il volto delle cose che hai perduto
ed io ti sento amore,
ti sento nel mio cuore
stai riprendendo il posto che
tu non avevi perso mai,
che non avevi perso mai,
che non avevi perso mai.
E quello che mi manca
nel mare del silenzio
mi manca sai,
molto di più,
ci sono cose in un silenzio
che non m'aspettavo mai,
vorrei una voce
e improvvisamente
ti accorgi che il silenzio
ha il volto delle cose che hai perduto
ed io ti sento amore,
ti sento nel mio cuore
stai riprendendo il posto che
tu non avevi perso mai
non avevi perso mai non avevi perso mai"
"marò enzo e comme sije tristeee! e cherrobbe! è solo un viaggio! poi ci rivedremo a ponza!!!"
"E già" - Vasco Rossi - è facile a dirsi, ma ... capodanni a parte, quante altre volte ci si vede durante l'anno? ... Ponza per x giorni, è vero! E poi? ... "E poi sarà come morireee" - "E poi" (Giorgia)!
ahahah!!! intanto sto scoprendo che potrei fare anche il Dj!!!! ahahahah!!!!
Circa 300 sono i km che mi separano da voi .... pensare che ci sono mezzi che li fanno in un'ora .. ed io devo impiegarci 1 anno!
Me ne farò una ragione!
Così, intanto, devo prender atto che è trascorsa pure l'Epifania, quella che - come si usa dire - "ogni festa porta via", vero! ma ... come si fa a riprendere i propri ritmi, tralasciando quanto vissuto in queste "dias" portoghesi? Mission impossible!!!! ahahahah!!!!
Di certo non starò qui ad elencare gli ambienti visitati e tutte le cose viste; non sto qui a fare un "costretto temino post-gita d'istruzione"! :-)
Non avendo girato molto, a confronto di (voi) altri, ho cercato, qualche giorno prima della partenza, di rendermi un'idea di quanto dietro alla parola "lisbona" si celasse!
Da internet, dalle recensioni e dai commenti che si trovano sui piu' disparati siti web, ho collezionato molte informazioni, come colori da inserire su una tavolozza per farne di lisbona un quadro!
"Lisbona suddivisa in quartieri ... porto importante per le esplorazioni verso l'oceano ... il capodanno ... le 10 cose da non perdere ... il tram numero 28 ... la movida ... la cucina ... il bachalau ... Baxia ... Pessoa ... Belem (con la "m")... "
A dir il vero la mia attenzione l'ho lasciata cadere sulla "vita notturna" e sulla cucina, per sapere quindi dove andare a divertirsi e cosa ci avrebbe atteso in tavola! Dopo tutto, la ristorazione è il mio mestiere! ahahah!!!
Bachalau a bras, e quello minhota ... vinho del Douro, e pais de Belem, ora le parole piu' vive nella mia mente, senza tralasciare la ginjia!
Avrei voluto provare una di quelle tipiche tascas ... ma ... non mi piange il cuore per non esserci stato!
Qualunque locale, qualunque posto ... ero con voi, ero contento!
Si, è chiaro, gli sfizi di voler andare lì o laggiù sorgono con la curiosità tipica di chi si trova in un paese nuovo! ma .. ripeto, ero con voi!!! :-)
Quasi faccio una petizione per cambiare l'etichetta del "Lucano" con "amici di Ponza": "che vuoi di più dalla vita? - Gli amici di Ponza!" :-)
Confesso che inizialmente non mi ero esposto molto nella comprensione della cartina di Lisbona, le ho dedicato solo una notte in albergo e ... tanto mi è bastato!
E' una bella città, pulita, ordinata, organizzata, e affascinante!
Una città completa: dal mare, al fiume, alle alture!
Oltre alle mattonelle trovate ovunque, ricche di colori e di fantasie, la cosa che mi ha colpito è stata anche la cortesia della gente del posto! Una cortesia che in automatico "educava" ad esser tali!
Almeno è questo quanto ho avvertito!
Sembra parlar di un posto paradisiaco, ma ... l'aver trovato nei mezzi pubblici piccoli avvisi sul rischio di esser borseggiati, ha fatto rimettere i piedi in terra!
E' logico, ora, che una città si mostra ammaliante agli occhi dei turisti, sopratutto quando di turismo ci vive! O almeno così dovrebbe essere! Del resto, la nostra cara e piccola Ponza, difende bene questo esempio di poca attenzione alla sua risorsa numero 1: il turismo! Si fa ben poco per accalappiarselo! Rabbia!
Ma tornando ad ovest ... :-) Ovvio è che i confronti con i viaggi passati non possono non esser fatti, e come non confrontare la mite città portoghese con la gelida budapest?
Quel freddo pungente e ... tagliente degli oltre meno 10 gradi subito in ungheria, difficile da scordare, ci ha fatto apprezzare molto di piu' il clima che abbiamo incontrato, anche se stonante con le aspettative di chi a dicembre si aspetta di trovare la neve!
Il clima è stato uno dei vari aspetti che ho considerato ante viaggio, anche per preparare il bagaglio! Il vedere che era assai vicino al clima della città in cui fin dalla nascita, agosti esclusi (per fortuna), sono esiliato, e addirittura con lo stesso tasso di umidità, mi è stata cosa assai utile!!!
Sarebbe stato piacevole aver piu' tempo da trascorrere lì, anche per poter capire meglio i vari quartieri di cui lisbona si compone!
Il Bairro alto ad esempio, almeno per la sua vita notturna, per la quale pare che sia celebre, mi ha un pò deluso! Chissà come si concedeva alle ore diurne!!!
Quanto avevo tratto dalle info e dalle immagini sparse per il web mi ha dato l'illusione di un quartiere ultra caotico, dove ballare ovunque e dove trascorrere l'intera nottata, ma ... non è proprio così!
Sarà forse che i lisbonesi siano meno vivaci di altre genti, meno chiassosi ... Del resto basta vedere come hanno festeggiato l'arrivo del nuovo anno! Sembrava che fossero tutti riversati - per la stragrande - in praca de commercio per vedere i fuochi d'artificio piu' che per accogliere il 2012! Ed è stato proprio dopo i fuochi d'artificio, che ci siamo spinti verso il "bairro alto"!
Il Bairro alto è un quartiere che si sviluppa in salita, in "alto" per l'appunto!
Lo scenario che mi si è presentato è stato di un insieme di stradine dove ad alcuni tratti si formavano piccole folle di persone, giovani se visti da vicino, tutti lì accaniti vicino ai vari locali. "locali"? Piccoli bar, grandi forse 30 mq in cui c'era della musica disco ad altissimo volume: così i locali!!! E pensare che a Ponza ci si critica il Winspeare o il "Tunnel"!!!! O quell'altro abbascie i banchine ... ma teniamoceli cari cari!!!! E il bello è che mi ero mosso alla volta di questo quartiere come se fossi stato un cane da tartufo!!! ahahahah!!!!
Pollice orizzontale per questo quartiere, pollice in alto per l'oceario, e per il panorama visto dalla torre di Belem, e per quello regalato dalle vette del palazzo della pena di Cintra, anche se poi "pena" è quella che abbiamo forse fatto allo staff disposto in questo palazzo nel vederci alla fermata del mezzo per ritornare a Lisbona! pollice in basso per il loro modo di festeggiare e per il tram numero 28: credevo che ce ne fosse solo uno di numero 28!!! Avevo letto che era il piu' antico!
Pollice in alto per la mangiata da UMA, e pollice in basso per l'usanza di non dichiarare subito, nei locali, che quanto viene servito come entrè nei locali, comporti una spesa a parte!
Pollice in alto per la pulizia, per le decorazioni, e per la gingha!
Pollice in alto per la mia inseparabile Nikon! ahahah!!! mi ha fatto vivere i luoghi in un modo ancor piu' divertente! molto probabilmente sarò apparso come il giapponese del gruppo, sempre lì con macchina pronto allo scatto! ahahahah!!! a me è facile cosa fantasticare, fa parte del mio "esser creativo" - per non dire "esser pazzerello" hihihi!!! - ma per alcuni tratti mi son immaginato come armato di arma da fuoco anzichè di macchina fotografica e in missione in terra straniera, a fare da scorta! ahahahahah!!! E sta fantasia non è mica merito della ginha!!! ahahahah!!!! A proposito, il tempo di sistemare le foto e ve le mando!!! Anche se ... l'idea di pubblicare su fb una foto al giorno non è poi così malvagia come idea!!! ahahahah!!!!
Doppio pollice in alto per la comitiva!!! Non posso non essere contento di aver conosciuto le due new entries: Michele ed Elisa! che coppia!!! Due belle persone, di facile adattamento e di grande solarità, e di gradevolissima compagnia!
Pollice in basso per me che non ho avuto modo di conoscerle prima di questo viaggio!!! Del resto si sa, simili cum similibus!
Pollice orizzontale per il dove abbiam fatto il "cenone"! certo è strano! come si fa andare in un luogo all'estero e finire a consumare la cena di capodanno in un ristorante di tutt'altra nazione gestito da persone di una nazione ancora piu' diversa?
Eravamo in portogallo... siamo andati in un ristorante giapponese... e abbiamo mangiato ... CINESE!!! ahahahahahahahahah!!!! per fortuna che alla "fine" ... alla fine del mio viaggio, ho pure fumato come un turco!!!! ahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahaahahahahahah!!!!
Ecco che musica mettere! ahahhahah!!! "we are the world"
pollici in alto ... strano a dirsi, per il mio rientro! ahahahahahah!!!
Il viaggio di andata è stato ottimo! in continuo fomentare sin dalle prime ore di quell'alba: partenza fissata alle ore 18:17 e le valigie già pronte dalla notte prima! Il mattino quindi, una bella doccia, una piccola colazione, le solite commissioni per il ristorante, il turno diurno al lavoro e poi .. un saluto grande a tutto lo staff e ... via! Lisbonalisbonalisbonalisbona!!! A Roma l'incontro prima con "mr. K" ed Alessia e poi il caro Danilo, e poi ... pit stop per quella notte: "casa k"! :-)
Il rientro ... come descriverlo? "indesiderato e piacevolmente proibito dal destino"? ahahahah!!! Tornare a Bari è sempre tragico per me! così stavolta avendo ancora qualche giorno di pausa natalizia, ero intenzionato di allungare il roma-bari con altre tappe! non sapevo bene neanche io dove andare!
L'idea carina era fare un salto a Ponza, ma ... tolto il collegamento mattutino da Formia, le cose si coloravano di difficoltà non poco trascurabili, contemplando poi quale sarebbe stata la mia permanenza sull'isola con il rischio poi di imbattermi in situazioni meteo mare avverse al ritorno!
Così ... mumble mumble ... Firenze, Formia, Sora, Bologna, Nettuno, Perugia, o anche qualche ora all'estero! ero come una trottola impazzita! qualunque cosa, ma Bari no!!!!
In fondo qui, neanche i risvegli assomigliano a quelli ponzesi, e neanche ai miei lisbonesi! Qui ... a chi posso arrecare fastidio con le mie sveglie? a chi dire: "A..lessia ... sono le 8... A...lessia ... sono le 8 e 5 ... A..lessia ... sono le 8 e 20...."??? Ecco .. mi spiace ora il non aver scattato Alessia al suo risveglio: piacevolmente e teneramente unica! ahahahahah!!!!
Spero tutt'ora di non averle arrecato fastidio!
Altro punto a favore di quei miei risvegli, era la colazione! l'aver tempo per godere del piacere di fare una colazione ricca di tutto, per me è una delle cose che non ha prezzo!
Mi piace star a tavola con tranquillità e gustare ogni piccolo piacere che la tavola può regalare, sebbene spesso qui in città, viva come preso dalla freneticità di chi è costretto ai fast food! Certe cose vanno apprezzate bene!!!
Io mi organizzavo seguendo una mia "scaletta del gusto" ;-) prima il salato con un piatto di "eggs and bacon", e qualche piccolo wurstell; e in un piattino a parte, la compagnia del pane! poi la frutta e ... "dulcis in fundo", i croissant e fagottini; il tutto accostato dal succo d'arancia! e alla fine da un goccino di caffè! Si sa, del resto, che dolci e caffè sono a fine pasto! ;-)
Ma "ritornando al ritorno" - e scusate il gioco di parole - dopo non pochi tentativi, eccomi poi costretto a restare nella capitale, mica male la cosa!
Ho dovuto scomodare Antonio, ma ... egoisticamente parlando, la serata è stata straordinaria! è stata la ciliegina su quella torta di nome "capodanno2012" ahahahahah!!!!
Una serata così non l'avevo davvero mai trascorsa in tutta la mia vita!!!! Grazie!
Un GRAZIE enorme ad Antonio, a Rosy, ad Alessia e ad Angela!!! Complimenti per la spaghettatona e per la vostra cultura "etnica" ;-) ma che dico "grazie"??? OBRIGADOOOOOO!!!!!!! ahhahahahah!!!
E riprendendo la canzone messa all'inizio: "ve voglie bbbene assaje ... ma tante tante bbbbene sajee!!"