Estate 2009
Per la prima volta ho snobbato "la casa del padre", infatti sbrigati gli impegni, non sono andato direttamente a Ponza ma ho fatto un salto tra gli emigranti dell'Isola d'Elba, bel viaggio e posto nuovo scoperto ma poi da buon "figliol prodigo" sono tornato impaziente alla Mia Isola. La cosa più bella è stata scoprire quanti ponzesi ci siano li, così ospitali e contenti di ritrovare un paesano. È stato quasi surreale passeggiare per il porto di Marina di Campo e sentire i vecchi parlare in dialetto ponzese, avevo la sensazione di essere a casa anche se ero lontano centinaia di chilometri. Bellissimo quando sono entrato in un ristorante e, una volta scoperto che il titolare si chiamava Sivlerio, si è seduto al tavolo con noi e ci ha fatto compagnia come vecchi amici per buona parte della cena. Poi, veramente mi sembrava di stare a Ponza quando ho fatto un giro del lato sud dell'Elba con capitan Silverio e il fratello Antonio a bordo della Desideria Princess. Troppo divertenti, gentili e simpatici, come due veri ponzesi! Una senzazione strana l'avevo quando riflettevo sulla mia idea di isola come posto in cui da qualunque punto si vede il mare, mentre mi trovavo su un "isola" così grande che non si vede dove inizia e dove finisce e dove nella maggior parte dei casi il mare neanche si intravede. Ho avuto di più la sensazione di essere su un lungomare piuttosto che su un'isola. Comunque bel viaggio e posto nuovo scoperto.
Arrivato a Ponza un po' più tardi del solito mi sono goduto un'estate davvero bella, all'insegna del relax più totale, mai come quest'anno mi sono riposato e rinfrancato. Ho sempre fatto quello che volevo, quando volevo e senza fretta o controvoglia.
Il protagonista assoluto è stato Cristian che dopo il brutto spavento ci ha fatto prendere questo inverno, è tornato più tonico e in forma che mai! Madonna che risate... Diciamo che l'Estate è cominciata quando è arrivato lui ed è finita alla sua partenza, il resto è stato contorno ;)
Di cose belle ne ricordo tante e come al solito è difficile scegliere da dove cominciare. La grande novità sono stati i fantastici aperitivi al Melograno! Che serate, ambientazione paradisiaca, bella musica, bellissssima gente... E il tutto sguazzando in piscina. Fossero tutti così i locali dell'Isola la gente ci verrebbe pure a nuoto.
Per restare in tema, il clima benevolo e la buona volontà ci ha permesso di passare un sacco di belle giornate in spiaggia e in barca, infatti, a parte i "soliti" bagni a Palmarola, come dimenticare quelli a Chiaia di Luna e Zannone. Ahhh, la mia Chiaia di Luna... è proprio vero che ci si accorge di quanto sia bella e importante una cosa quando ci viene meno. Da quando è stata chiusa Chiaia sembra sempre più bella e nei momenti di beatitudine che ci regala la sua acqua rimane sempre quel retrogusto amaro di rimpianto per le scelte sciagurate e il menefreghismo amministrativo che nel corso degli anni hanno portato alla chiusura dell'ottava meraviglia del mondo. Passeggiando per strada mi trovai ad ascoltare un discorso di un vecchio che quasi con dolore chiedeva ai suoi amici "ma è mai possibile che un ponzese non può andare al mare a piedi?" no, non è possibile però è la verità. Adesso è stata chiusa anche la Parata quindi o si prende la macchina o la barca perchè a piedi un bagno un Ponzese non se lo può fare. Ringrazio pubblicamente l'amministrazione per questa conclusione ma voglio abbandonare questi discorsi politici che oscurerebbero i miei bei ricordi.
Che giornata quella a Zannone! Appena svegli, siamo stati accolti da una mezza burrasca di scirocco e levante che ci ha fatto dubitare fino all'ultimo se partire o meno. L'andata è stata a dir poco movimenta, eravamo, insieme all'altra lancia affitata, le uniche barche in mare tra ponza e zannone, alla metà di agosto... Siamo arrivati completamente fradici però ne è falsa davvero la pena perchè a riparo dell'Isola con solo altre 2-3 barche in zona, è stata una giornata di mare memorabile. Acqua limpidissima all'inverosimile, temperatura perfetta e ricordo bene che stando a riva si riusciva a sentire solo il rumore del mare sugli scogli; vi sfido a trovare un'altra spiaggia di Ponza in cui a metà agosto si riesca a sentire solo il rumore del mare senza barche o il vociare di altre persone. Da ricordare quando venivo inseguito dall'asino perchè mi portavo dietro il contenitore con la frutta che gli avevamo offerto in precedenza :)
Anche quest'anno mi sono deliziato tra varie cene e cenette, in particolare due volte alla Bussola (lo chef Salvatore è sempre il migliore) e poi l'indimenticabile cena a Palmarola. Anche di notte quell'Isola sa essere magica, si ha la sensazione di essere in un'altra epoca. La spiaggia illuminata da quattro luci e poi intorno il buio più totale a parte la fievole luce di una quantità di stelle mai vista in vita mia. Da favola il viaggio di ritorno immersi nel buio assoluto con le stelle sulla testa e il mare intorno che al passaggio del gozzo si riempiva di lucciole che non erano altro che il plancton che si accendeva al passaggio della barca. Fantastico...
Per me, l'altra novità assoluta è stata la pesca a totani. Ho avuto l'onore di trascorrere la prima esperienza ospitato sul gozzo di Peppe O' Cafon', con lui ai comandi e la compagnia di Luca, Peppone e Giuliano. È un piacere vedere Giuliano adoperarsi nella pesca, si vede proprio che è nel suo habitat naturale. Per quanto mi riguarda l'esito è stato infausto, non ci ho capito nulla e ho imbrogliato la lenza! Come dice O'Cafon "a ognuno o mestier suo"! Pazienza, è stata lo stesso una serata fantastica!
Per rimanere in campo bucolico, ricordo l'escursione via terra alla scoperta del Bagno Vecchio, delle Necropoli e del Faro della Guardia che per molti è stata una prima volta. C'è sempre qualcosa di nuovo da fare a Ponza, basta avere un po' di fantasia.
Poi voglio raccontare anche un piccolo aneddoto che fa riflettere: una sera di metà agosto notammo della strana agitazione intorno al Ristorante Acqua Pazza e guardando bene seduti a un tavolo c'erano Pocahontas, un faraone, un chirurgo, Superman, una coniglietta di Playboy, una geisha e un altro paio di strane figure. Alla fine scoprimmo che Pocahontas era Naomi Campbell e gli altri erano suoi amici indaffarati in una serata ai limiti della pazzaria. La cosa imbarazzante della storia è che questo gruppetto era alloggiato su uno "yacht" di 70 metri ormeggiato in rada che aveva la particolare caratteristica di ospitere solo 12 passeggeri, affogati nel lusso più estremo alla modica cifra di 430.000 euro a settimana... Sì, avete capito bene quattrocentotrentamila euro a settimana. È vero che con i propri soldi ognuno è libero di farci quello che vuole ma a tutto c'è un limite e certe cose non dovrebbero essere permesse in quanto sono per davvero uno schiaffo alla miseria. Chissà quanta gente si sarebbe potuta aiutare con quei soldi e non si tratta di demagogia ma solo che non si può spendere una cifra del genere per stare una settimana su una barca...
Concludo con un grazie ad Alessia che ha aperto e chiuso l'estate, facendoci conoscere delle persone simpaticissime come Denise, Rosa e Ciro. Che serata con Rosa e Ciro sui Guarini...
Insomma altra splendida estate sull'Isola delle meraviglie con le persone più speciali che ci siano.
All'anno prossimo!
Ehilà!!! ciao a tutti!!!
beh? comme iamme?
ogni tanto un tuffetto in queste "acque" intern..ostrane non può che farmi bene!!! Certo è che se avessi un pochino di tempo in piu'....
beh, tempus inesorabile fugit... per me!!! oramai l'unico "tempo" che mi resta tra le mani è solo quello dei fazzolettini di carta!!!!
io a bari.... sempre il solito!!! casa-lavoro-casa... quasi come quell'extraterrestre dalla famosa frase: "io sono quiiiii!!! e-ti telefono casa!!!!" solo l'altro giorno grazie al mio dolce fratellino... ho appreso della pubblicazione delle foto dell'estate trascorsa quest'anno a Ponza e allora eccomi lì a "sfogliarle" una ad una!!!
belle foto!!! bei sorrisi!!! aria spensierata!!! aria estiva!!!! il giusto rimedio - forse - al freddo che ha deciso di confermarsi in queste giornate novembrine!!!
ho ri-respirato l'aria delle estati passate negli anni addietro!!! che belli che siete!!! :-) :-)
ma ... ma io so gghiute a ponza chiste anne??? - questa è la domanda che ho iniziato a farmi mentre avanzavo con le foto!!! mi stavo confondendo con l'estati di qualche annetto fa, le estati in cui decisi di avvicinarmi al mondo di primi, portate, dessert, servizio, "tavolo dueee", "ricevuta o fattura", lista vini, e ... menù! voi in vacanza ed io ... sigh sigh sob sob a lavorà!!! ;-) :-)
ma ecco!!! EUPEKA!!!! eurekaaaaa!!!! ci sono anche io!!!! allora ci steve pure ieeee!!!! :-)
ma che aggie fatte tutte chille tiempe mentre vuie eravate loghe a farvi imprimere in chelle fotografie??
ed eccomi lì alla ricerca di ricordi!!!
per fortuna eccola lì, l'unica testimone di me!!! la mia macchinetta fotografica che quest'anno è stata la mia inseparabile compagna di ogni giornata!!!
eh si!!! a ponza ci steve pure ie!!!!
tutto chiaro!!!
quest'anno solo a fine permanenza sull'isola mi sono dedicato al lavoro!!! aggie date na mane a u tramonte, e i iuorne ... :-) :-) m'aggie mise a fà a guida turistica!!!! :-D :-D grazie reeeez!!!!!! :-) :-D
e i primi juorne???
ora ricordo!!!!
sono arrivato a ponza con l'ultimo collegamento possibile nella sera dell'11 agosto!!! eh si!!! se non avessi perso tempo all'aereoporto... sisisi!!! A E RE O POR TO!!!! ;-)
m'aggie volute levà u sfizie ie piglià l'aereo!!! BE LLI SSI MOOOO!!!!!! wooooooooom wooooooooom ;-) :-D
come una cicogna si dice che porti i bimbi dalle loro mamme, :-) così ... un air...one mi ha portato fino a roma... e da lì poi i vari collgamenti fino al porto di formia!!!
devo dire che è stato bellissimo trovare le nubi all'infuori del finestrino, viaggiare tra le nuvole .. una esperienza stupenda!!!! :-)
la cosa piu' bella è stato vedere la piccola Ponza dall'alto!!! sapete? pareve a vedè na bimbetta ancora accovacciata nel grembo materno e che timidamente girava su se stessa quasi pu u scuorne ei farsi vedè!!! ;-)
prima ho specificato "l'ultimo collegamento possibile"... e devo aggiungere: "fortunatamente"!!! meno male che chiste anne si so mise a fa formia-ventotene-ponza!!! altrimenti sarei rimasto in terra visto ke ho calpestato il suolo formiano dopo le ore 17!!!! :-)
ma lasciamo sta sti dettagli!!! sti fessarie songhe comme a forchette inde u brode!!! so inutili!!!! ;-) anzi no!!! com'era quell'altra??? ah si!!! songhe come a rote ei scorte in goppe a nave: non servene a niente!!!!"
come ricordo e come vi ricorderete, approdato a ponza dichiarai la mia voglia e necessità di riposare!!!!
"quest'anno non lavorerò!!! mi devo solo riposare!!! sono troppo stanco!!!" ed era vero!!!! teneve con me na stanchezza e nu suonne.... che se i mitteve inde nu bursone ... beh... mi facevene pagà icchiù!!!! e pforze!!! sarebbe state nu bagaglie extra!!! e che bagaglie!!!! nu bagaglie ei suonne!!! yaaaawnnnn!!!!
avevo accumulato una stanchezza tale che potevo addormentarmi ovunque!!!! yaaaawn!!!! ih! e che scuorne!!! :-)
comunque comunque.. anche quest'anno ho avuto il privilegio di rivedere la mia piccola ponza e i miei carissimi amici...
I miei primi giorni .... ho lasciato che trascorressero mentre mi concedevo ad un vero riposo!!! poi pian pianino... e con non poche difficoltà, ho ripreso possesso di quella mia permanenza ponzese fatta quando non conoscevo ancora la parola "lavoro"!!! l'idea di non lavorare era da un lato piacevole, dall'altro era come un'ombra!!! era come se facessi un torto a qualcuno nel non lavorare, un torto anche a me stesso!!!! ma ... DOVEVO RIPOSA'!!!
e così eccomi libero dal lavoro in giro per Ponza!!!!
ho pensato un pò troppo a me stesso... volevo stare un pò da solo... volevo stare un pò con i miei pensieri, le mie turbolenze, i miei ricordi, le mie riflessioni!!! quasi come un lupo solitario che si aggira per i boschi, così io!!! vuleve fa u lupe solitarie.... sisi ma u lupe ei mare!!! :-) per non far trapelare quella malinconia che spesso mi è stata compagna!! per non spingervi a dirmi: "ancora a quella pensi? ma lasciala perdere!!! ma dai!!! non ci pensare!!!! chissà quante ne trovi!!! e io che devo dire? eppure... vedi???"
amici cari, amici che desidero poter vedere spesso, amici miei!!! so che le vostre parole sono, e sarebbero state a fin di bene, forse le avrei pronunciate anche io per sperare di esser d'ausilio!!!!
ma ... io mi conosco!!! come dice una persona a me carissima: "le parole non bastano!"
Così ho fatto la mia scelta!!! rimpianti? rimorsi? "nessun rimorso, nessun rimpianto"!!! magari avessi avuto piu' tempo per le mie vacanze!!!!
ho ripercorso per un attimo i miei giorni di vacanza. ecco quel che ho fatto!!!
-giro a palmarola. do you remember? mi è dispiaciuto non esser andato ngoppe a san silverie!!! speriamo nel prossimo anno!!!! aò ragà!!! ricordiamoci bene per il futuro!!! prima ei partì organizziamoci!!! cerchiamo di rimanere uniti fin dalla partenza!!!!
-guida turistica!!! ;-)
-corsa!!! è stato bellissimo!! una volta è stato come la scena del film "forrest gump": forrest che corre e dietro di lui una copiosa folla di corridori!!!!! ahahahah!!!
e per la corsa voglio ringraziare il caro giuliano!!!! a giulià, ti ricordi?? com'è che mi hai chiamato??? ahahah!!! "la gazzella della panoramica"? ahahahahahahahah!!!! certo che è stato bellissimo correre per le vie di ponza tra le pale di fichi d'India e cespugli di more da un lato e la fantastica isoletta di palmarola dall'altro!!! una volta mi son fermato per qualche minutino a guardare quel panorama!!! era bellissimo!!!! e un giorno, a render il tutto ancor piu' bello, c'era oltre allo scenario dai colori tenui e romantici dei tramonti, un' imbarcazione a vela che tagliava l'orizzonte!!! .-)
-alla fine poi ho pure lavorato in un ristorante!!! e meno male che non vuleve faticà!!!!
-ho provato il viaggio in aereo!!!
-ho poi finalmente fatto il bagno notturno!!!! Grazie ragazzi!! erano solamente appena ...almeno 3 anni ke lo volevo fare!!!!!
che bellezza!!! e proprio agli sgoccioli dalla partenza!!! ahahahah!!!! ore 3 am in mare a fare il bagnetto, e poi.... alle 10 am (se non ricordo male) eccomi in aliscafo per anzio!!!!! ahahahahah!!!!!
-discoteca!!!! e una volta ci sono andato anche da solo!!! io e la mia macchina fotografica!!!! dovevate vedere come mi fissava!!! ahahahahahahaahahahah!!!! buona questa!!!!!!! ahahahahahahahah!!!!!
-ho prestato soccorso in mare ad una unità alla deriva!
-in vostra compagnia, e una volta con le mie nuove amicizie e na volta pure da solo, ho fatto il "bagnetto" :-) nella piscina del Melograno!!!
... insomma non sono stato sempre a durmì!!!! :-)
sisi... lo so!!! a vostro avviso può sembrar triste come cosa il sentire di un individuo che da solo va in luoghi di aggregazione dove di solito si va in compagnia... ma ... la mia iperattività (mare-corsa-"Melograno"-lavoro) non si sposava con i vostri ritmi e tanto meno gli orari!!! poi... considerando una vita da single...mica posso privarmi di un tuffo in piscina o di un'andata a teatro o al cinema!!!
peccato non aver potuto rivivere di quei bei momenti unicamente tipici di quelle "feste a casa di mario", ma.... chiste anne è gghiute accussì!!! meriti e colpe.... so come i corne!!! ognune si tenesse ei proprie!!! ahahahahah!!!! chissà!!! magari....ora che ognuno di noi è partito da Ponza... finalmente si può fare la festa da mario!!! ahahahah!!!!
cmq nn sembra, ma ... almeno per me, l'impossibilità di quell'evento da me molto atteso, ha avuto un suo peso!!! forse per il solo fatto di quelle incomprensioni che poi hanno inevitabilmente fatto rima con "tensioni"!!!! mah!!!!
meno male che ho avuto modo e piacere di stringere nuove amicizie!!!
eheh, andrea!!! eheh mario!!! :-) vi ricordate??? e ... vi ricordate di come ci siamo divertiti a ballare in quel pomeriggio alla disco di frontone???
la pista da ballo oramai vuota, come il fine stagione vuole, tutta la gioventù presente era sparsa qua e là immersa nella siesta quasi come tanti messicani sotto i loro grandi sombreri e noi.. un pugno di centellinate persone cariche di voglia di divertirsi e di ballare che hanno rianimato il tutto!!!! ahahahahah!!!! vi meritate, ci meritiamo, un applauso!!! clap clap clap clap!!! (almeno dovrebbe essere questa la voce onomatopeica degli applausi!!! - i think!!! ) ;-)
e quella volta che andammo a le forna in auto??? la macchina in viaggio ed io che facevo da cameraman!!!! ahahahah!!!! certo che di cose ne abbiamo fatte... nel nostro piccolo!!!! ma si sa!!!! noi viviamo l'attimo, tralasciando quel ke di noi si possa pensare!!! senza pensare chi ci possa dire: "ma quanti anni hai?" caro mario ... e caro andrea!!!! sapete che m manca tantissimo anche quel panino delle 4 del mattino???? :-) Grazie a tutti voi!!!! e un ringraziamento in particolare va in primis ad andrea, mario e alla sua gabriella!!!! un ringraziamento particolare va poi a luca, ad alessia, a raimo, ad amelia, a francesco, a giuliano, a peppe, e ad aurora che mi hanno permesso il bel tuffo by night!!!! a tutti voi, carissimi pazziperponzini ;-) il grazie di esistere!!!!! mi fa rosicare il fatto di vivere in una regione lontana dall'aria laziale!!! aò che se stavolta alle regionali dovesse vincere il centro sinistra o peggio ancora la sinistra, capace che faccio i bagagli e lascio sta terra levantina!!!! tze!!!
vi lascio in corredo qualche fotina icona del mio soggiorno ponzese, le altre le invierò a mr Kappa!!!!
un caro abbraccio, e un baciiiiino.