Il Teorema di Holly e Benji
Trattazione scientifica su uno dei temi forse più discussi della nostra infanzia: "Ma quanto cazzo e' lungo quel benedetto campo di calcio di HOLLY & BENJI".
Dopo lunga meditazione, ecco la risposta alla fatidica domanda che bene o male ci siamo fatti quasi tutti.
Per trovare la distanza a cui vediamo l'orizzonte, basta un po' di trigonometria: il segmento formato dal raggio medio della terra(Rt=6,378*10^6 m) più l'altezza dell'osservatore (Ho=1,700m volendo proprio esagerare considerando che i protagonisti sono giapponesi e ,di conseguenza, nani schifosi!) e il segmento formato dalla linea tangente alla superficie della terra che va all'osservatore, formano un angolo al centro della terra che chiamiamo "x" che posso ricavare dall'equazione: 6.378Km=6.378,0017Km*cos(x),da cui ricavo il valore dell'angolo al centro della terra x=0.0418°.
A questo punto, la distanza "d" fra l'osservatore e la linea dell'orizzonte si calcola semplicemente come d=6378,0017km*sin(x).
Cosa? Volevate solo la misura? Ops! La distanza a cui uno di 1,70 m vede l'orizzonte e' di circa 4,5 Km. Tenuto conto che la linea di porta compare quando un giocatore e' più meno sulla tre-quarti campo, il campo e' lungo, circa...... 18 Km!!!!!!!!
Ok ok, fin qua ci siamo, ma ora la vera domanda e': a che velocità media corre Holly (o Mark, o Julian - questo spiega anche perché sto povero malato di cuore non riesca mai a concludere una partita per riuscire a farsi tutti i 18 km del campo). Un contropiede da porta a porta dura circa 15 secondi allora la loro velocità media è di Vm=18km/(15s*1h/3600s)=4320 km/h. Non male per dei nani schifosi!
No, la domanda e' un'altra....hai presente quando Mark dalla sua area tira una mina che attraversa tutto il campo (18 km),buca la rete e sfonda il muro? Quanto vale la quantità di moto che Mark deve imprimere al pallone? Quale deve essere il diametro medio della tibia e del perone per resistere all'azione di taglio dovuta all'impatto con il pallone. Ma in Giappone li fanno i controlli anti-doping? O è tutta colpa di Hiroshima e Nagasaki? E poi ancora:- L'arbitro gira per il campo in moto? E se gli finisce la benza? Per fermare il gioco cosa usa, la tromba? Il cannone? Per fermare un giocatore lontano gli spara?- Se un giocatore resta a terra non rischia di creparci prima che qualcun lo veda? E i barellieri chi sono, Abebe Bikila e Gelindo Bordin?- Uno a zero palla al centro. I giocatori danno partita vinta agli avversari pur di non tornare al centro?- A fine partita gira l'autobus per il campo o i giocatori se la devono cavare da soli?- Una volta vinta la coppa i giocatori devono fare il giro d'onore? Se sì, possono usare la moto dell'arbitro? (tanto sono giapponesi, ci stanno tutti insieme...)
I guardalinee usano una vela per le segnalazioni? E quando devono mettersela tra le gambe per segnalare i rigori?- Quando devono fare un cambio mandano le frecce tricolore ad avvisare? La la risposta alla domanda iniziale apre molti interrogativi ma almeno spiega come mai x giocare 90 minuti di partita servivano 200 puntate da mezz'ora...