Marina
--- Vive a Roma, 118 Km dalla Patria ---
La signora del Panoramica. Questa bella attività che conduce d'estate insieme ai genitori le toglie, purtroppo, la possibilità di stare con i suoi amici e so che ne soffre molto. Gira la voce che abbia deciso di passare tutto il mese di agosto all'università. FOLLIA!!! Così non deve stare nel bar ma stare ad agosto a Roma è come stare all'inferno. Ha un senso del dovere sovraumano che io ammiro molto ma che a volte la porta a privarsi di quelle cose che possono originare rimpianti. è una ragazza molto bella e simpatica sempre disponibile a qualsiasi richiesta (d'aiuto s'intende). Supereducata, se ti sfiora chiede immediatamente scusa come se ti avesse rotto un braccio. Relax! Inventrice del falso sorriso da bar: state attenti, se vi sta sorridendo troppo sta escogitando un modo per togliervi di mezzo. Dice di essere brava cuoca ma è da 3 anni che mi ha invitato a pranzo ma niente. Molto gelosa della sua sfera affettiva non si sa mai quello che fa. Dispensatrice di baci e abbracci è sempre molto richiesta.
Intelligente, ironica, versatile ma anche riservata e disponibile, sembra una tipa tranquilla, misurata a volte persino fredda, è in realtà una persona socievole, dolce, un po' pazza come tutti quelli che hanno sangue ponzese nelle vene e soprattutto capace di sentire l’isola nel profondo di se come pochi altri. E’ opinione diffusa che sia molto carina (sono sicuro che questa frase non passerà inosservata) ed oggettivamente lo è, penso che sia stata il sogno e conseguentemente anche la disperazione di molti, ammetto di non essere rimasto sempre immune a questa cosa…ma nessuno è perfetto. Su di lei, a parte il fatto che le voglio bene e che con il suo ateismo si ostina a non credere in me, ho una certezza: - è più facile vederla nelle invernate romane che nelle estati lunate - ma anche un dubbio:‘STO BENEDETTO GELATO NON TI HA ANCORA STANCATO?
Che dire? Un pilastro della mia vita! Anche se non la volessi come amica il destino me lo imporrebbe! Nata 8 giorni prima di me , andavamo all’asilo insieme, alle elementari fummo scelte per formare una classe carente di bambini perché le nostre nonne abitavano vicine, alle medie continua la nostra carriera scolastica insieme, alle superiori non ci sopportavamo ma nonostante avessimo chiesto di andare in due classi diverse ci siamo ritrovate insieme in un altro paese, nella stessa scuola, vicine di banco (fino a quando non litigammo per non so bene quale motivo), ari-vicine di casa… forse non ci siamo sopportate ma se qualcuno me la tocca gli stacco tutte le braccine. Ho la certezza che la nostra amicizia non finirà mai perché ha retto a batoste indefinibili delle quali non ricordo più niente, ma forse le imputerei al fatto di essere costrette a stare nella stessa classe: ci hanno messo sempre in competizione anche se noi non lo volevamo! Infatti ho ricordi stupendi di ciò che avveniva fuori dalla scuola: lotte con le palle di sabbia miste a fogna, partitelle di pseudo-calcetto, arrampicate sugli alberi, scampagnate per i campi… posso dire di conoscere la Marina al di fuori del bar o dello studio! Quella che fingeva di vergognarsi, che ci metteva un po’ a fare le cose stupide solo per giustificarsi dicendo che l’avevamo convinta io e Lina (mitico trio) perché in realtà era pazza pure lei(e lo è ancora se avesse il tempo di esserlo) . L'aggettivo più ricorrente è MATURA e non a caso , lei ne va orgogliosa ma ne è anche infastidita (è la pazza che si fa sentire). Mi piacerebbe che le venga data la LIBERTA’ e sono pronta a fare petizioni e raccolte firme!!! Andiamo a CUBAAAAAA.
Per una volta… proverò (anche se sarà difficile) ad evitare di parlare del suo ottimo e storico bar… non me ne vogliano gli altri… ma cercherò di allontanarla almeno qui… da questa sua piacevole ossessione. Cercherò di farlo sempre partendo dalle radici… che con lei sono decisamente datate. Non tutti lo sanno, ma Marina è presente nella mia infanzia in un anno… come compagna d’asilo… nella mia mente sono immagazzinate alcune scene… che forse un giorno le racconterò. Ricordo una persona socievole e di compagnia… sin da bambina… già esprimeva alcune delle sue qualità… che avrebbe maturato crescendo col passare degli anni. Obbiettiva in tutto… non ama perdere tempo inutilmente… organizza la sua vita schematicamente riempiendola di cose vissute, di amici veri e di verità… una mente geniale a tutti gli effetti… un quoziente intellettivo pari al 100%. Capace di regalarti delle idee brillanti… insomma… con lei... LA NOIA NON ESISTE!!!